STRUMENTAZIONE

Pacometro Hilti PS 300
Pacometro Hilti PS 300

Rilevatore per la localizzazione dei ferri di armatura nel calcestruzzo, l'esecuzione di misurazioni in profondità e la valutazione delle dimensioni nelle analisi strutturali
Max profondità di rilevamento per localizzazione degli oggetti:200 mm
Precisione di localizzazione: 1% +/-3mm mm
Distanza minima tra due oggetti vicini: 30 mm

Termocamera Flir B360W
Termocamera Flir B360W

Attraverso l’utilizzo di termocamere ad infrarossi, si possono eseguire mappature termiche di edifici e di verificare la presenza di dispersioni, ponti termici, localizzare l’umidità e la condensa nell’ottica di studiare i migliori interventi di risanamento/ristrutturazione etc. Nello specifico questa strumentazione tecnica ci consente inoltre di: evidenziare difetti di costruzione e problemi all’involucro edilizio; verificare la presenza di dispersioni termiche, la mancanza di isolamenti e infiltrazioni d’aria; localizzare umidità, infiltrazioni e perdite; individuazione, anche preventiva, della formazione di muffe; essere d’ausilio per la certificazione e il risanamento energetico.

 Drone PHANTOM 4PRO V2
Drone PHANTOM 4PRO V2

L’APR, dotato di camera con sensore CMOS 1” per riprese aeree a 4K/60fps, viene utilizzato ai fini del rilievo fotografico e aero-fotogrammetrico dello stato di fatto di fabbricati e delle loro coperture. Sarà pertanto possibile ottenere foto e video in 4k in tutti i punti esterni degli stabili e delle loro coperture senza l’ausilio di costose piattaforme aeree e/o accessi alla copertura da parte dei professionisti annullando così tutti i rischi legati all’accesso in sicurezza in quota e by-passando la preliminare verifica della corretta validità e conformità dei punti di aggancio o sistemi di ritenuta in copertura eventualmente già presenti. I dataset delle foto nadirali/oblique ottenute dal sorvolo dell’APR ed integrate con foto prese da camera terrestre, saranno inoltre successivamente elaborate da appositi programmi “structure frame motion” al fine di ottenere:

Tale tecnologia risulterà complementare alle possibili successive visite ispettive durante tutte le fasi di eventuali lavori, sempre con la possibilità di realizzare un modello 3D utilizzabile in fase di progetto ed in eventuali stati di avanzamento dell’opera collegati alla reale contabilità delle opere in BIM.

Distanziometro Laser – Livella ottica – Metri avvolgibili - Sclerometro
Distanziometro Laser – Livella ottica – Metri avvolgibili - Sclerometro

Attrezzature per il corretto rilievo delle strutture esistenti in fase preventiva, durante l’esecuzione e ad ultimazione dei lavori, per la redazione dell’as-built finale, ed il sondaggio della consistenza strutturale delle opere in c.a. in fase progettuale e consuntiva

Fotocamera digitale CANON POWER SHOT SX540HS
Fotocamera digitale CANON POWER SHOT SX540HS

La fotocamera viene utilizzata a supporto delle operazioni di rilievo dello stato di fatto di opere esistenti, per la messa a fuoco di dettagli costruttivi e di porzioni di strutture particolarmente problematiche, per una corretta restituzione grafica ed un’attenta valutazione dei punti critici di fabbricati esistenti. A seguito acquisizione e sviluppo progetto e Direzione Lavori essa viene successivamente utilizzata a supporto della Direzione Lavori nei sopralluoghi durante la realizzazione dei lavori per la visualizzazione e la successiva archiviazione delle fasi lavorative. L’asta in carbonio permette la ripresa delle foto anche a elevate altezze in alternativa all’utilizzo del drone.

DOTAZIONE HARDWARE


Server – Unità di backup – Firewall



Personal Computer e Notebook



Stampanti e Plotter



Fotocamere digitali



Attrezzatura varia



DOTAZIONE SOFTWARE



Grafica



Preventivazione e contabilizzazione dei lavori



Sicurezza cantieri



Capitolati speciali



Programmi di prevenzione incendi



Programmi di calcolo strutturale



Software Videoscrittura e gestionali



Protezione dei dati